Dal 2 al 4 ottobre 2023 presso il The Nicolaus Hotel Bari si svolgerà uno degli eventi più importanti dedicati alla chirurgia colorettale: il 10° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Colorettale (SICCR). L’evento promette di essere un’occasione straordinaria per l’aggiornamento professionale e la condivisione di conoscenze a tutti i professionisti che giungeranno da ogni parte della nazione. Questo decimo congresso rappresenta infatti un traguardo significativo per la SICCR, da sempre impegnata nell’advocacy e nella promozione dell’eccellenza italiana nella chirurgia del colon e del retto. In questi anni, l’evento è diventato un punto di riferimento per i professionisti della chirurgia colorettale, offrendo opportunità uniche di apprendimento, networking e scambio di esperienze.
Il Congresso Nazionale SICCR 2023 abbraccerà una vasta gamma di argomenti e temi di rilevanza critica per la chirurgia colorettale contemporanea che verranno trattati da relatori di prestigio. Alcuni dei punti salienti includeranno:
- le nuove tecniche biologiche in chirurgia colorettale (in particolare con un intervento di Lipogems International);
- prevenzione e trattamenti delle malattie infiammatorie intestinali;
- chirurgia colorettale robotica;
- cancro del colon-retto e le nuove terapie e strategie di gestione per migliorare la sopravvivenza dei pazienti;
- patologia emorroidaria e fistole anali;
- dolore pelvico cronico e chirurgia pelvica.
Inoltre domenica 1° ottobre sarà possibile partecipare ai concorsi precongressuali con attribuzione dei crediti formativi ECM.
Ovviamente non poteva mancare la nostra presenza a questo importante evento nazionale. Insieme al nostro partner Sapi Med, esporremo i nostri sistemi di acquisizione e archiviazione immagini Rectocam, ed importanti novità. Tecnologie video ad alte prestazioni che, grazie alle peculiarità che li contraddistinguono quali flessibilità, accuratezza, maneggevolezza e versatilità, rendono i dispositivi Rectocam un must per effettuare valutazioni del retto e del canale anale in modo più accurato ed efficace.
Link utili: